logo svaptrasporti pubblici svapnumero svap
cerca orariCERCA ORARI
PARTENZA
DA
 
DESTINAZIONE
A
 
 
newsComunicazioni
newsVariazioni di percorso

nessuna variazione di percorso segnalata
Orari
Ricerca e verifica la migliore soluzione di viaggio per te e Verifica gli orari
Tariffe
Consulta le nuove tariffe valide da settembre 2014

LA STORIA

Il gas naturale:
Il gas naturale è una miscela gassosa composta essenzialmente da idrocarburi, prevalentemente metano ed in minore quantità da etano, propano, ed idrocarburi superiori. Nella miscela possono essere presenti gas inerti quali l’azoto e l’anidride carbonica. Il metano è il più semplice degli idrocarburi, la sua formula chimica è CH4.
 
Il metano per auto.
La capacita del metano di miscelarsi facilmente con l’aria ne fa un ottimo carburante per motori ad accensione comandata permettendo di conseguire:
  • Ottime      prestazione
  • Bassi      consumi
  • Ridottissime      emissioni
  • Assenza      quasi completa dei residui carboniosi
  • Ridotta      rumorosità
 
Il rifornimento.
La rete dei distributori di metano in Italia si sta estendendo di giorno in giorno. Il punto di distribuzione pubblica più vicino ad Aosta è il distributore di Pollein Autoporto dietro al supermercato Carrefour. L’elenco completo si può visionare su www.metanoauto.com  Il rifornimento presso una moderna stazione, come quella della SVAP, avviene in 2/3 minuti.
 
La sicurezza.
Il metano, essendo un gas più leggero dell’aria, non dà luogo ad accumuli ma si disperde nell’aria; pertanto è possibile parcheggiare in box, garage sotterranei e trasportare in traghetto gli autoveicoli alimentati anche a metano. Non esistono inoltre divieti di transito nelle gallerie, trafori e viadotti. I serbatoi per il gas compresso sono in grado di fornire le più ampie garanzie di sicurezza. Le bombole sono infatti, sottoposte a severi collaudi, sia in sede di omologazione sia nel corso della loro vita. In Italia sono attualmente (anno 2009) in circolazione oltre 500.000 veicoli a metano.
 
Il vantaggio economico.
Il metano è attualmente il carburante per autotrazione più economico e con maggiori riserve mondiali (rispetto al petrolio). Il metano, come la frutta, viene venduto a peso. Per poter compiere un raffronto con gli altri carburanti occorre considerare che:
se per fare100 Km, occorrono8 litridi benzina, occorreranno6.2 litridi gasolio (30% di percorrenza in più con il gasolio rispetto alla benzina),10 litridi GPL (20% di percorrenza in meno con GPL rispetto alla benzina),5.2 Kgdi metano (1 Kgdi metano equivale a circa1.5 litri di benzina).
Percorrendo10.000 Kmannui (grosso modo quelli finora “coperti” dall’esenzione fiscale) si ottengono i seguenti valori (al mese di settembre 2009):
Carburante          Quantità per 10.000 Km  Prez. medio Sett 2009   TOTALE               RISPARMIO
Benzina
800    litri
€ 1,271
€ 1.016,80
 
Gasolio
620    litri
€ 1,096
€ 679,52
33,17 %
GPL
1000    litri
€ 0,545
€ 545,00
46,40 %
Metano
520 Kg
€ 0,820
€ 426,40
58,06 %
Benzina(Esenzione)
800    litri*
€ 0,6252 **
€ 500,16
50,81%
Gasolio(Esenzione)
620    litri
€ 0,591 ***
€ 469,44
53,83 %
    *Assegnazione annua di1.000 litri
  **Detratti € 0,6768 al litro di accisa e aggiunti € 0,031 di prelievo regionale
***Detratti € 0,5076 al litro di accisa e aggiunti € 0,0026 di prelievo regionale; il calcolo del totale è effettuato considerando416 litridi gasolio in esenzione (quantitativo assegnato negli ultimi 3 anni) e204 litria prezzo pieno.
Nella tabella si fa riferimento ad un’auto che fa12,5 Kmcon1 litrobenzina, con consumi correlati per gli altri carburanti. Per le auto con migliori prestazioni, i rapporti fra i diversi carburanti sono sostanzialmente identici.
 
Un esempio concreto? (dati riportati da fonte FIAT). Con meno di 10€ puoi fare un pieno di metano alla Panda Climbing Natural Power e percorrere, nel ciclo combinato, fino a270 Km. Con la stessa auto e 10€ di benzina, arrivi a percorrere105 Kmcirca. Meno della metà.
 
I benefici ambientali.
A livello ambientale, con riferimento ai principali inquinanti, quale il materiale articolato e l’anidride carbonica, il metano risulta avere, in generale, valori di emissioni più bassi, grazie al modesto contenuto di carbonio e alla stabilità della sua molecola. Inoltre, presenta l’ulteriore vantaggio di non essere trasportato alla pompa dato che viaggia in condotta.