IL PROFILO SVAP Società Valdostana Autoservizi Pubblici

La S.V.A.P. Società Cooperativa
Fondata sul finire dell'anno 1972, per iniziativa di alcuni ex dipendenti della società Gran Paradiso, la Cooperativa SVAP iniziò ad operare il 1° gennaio 1973, gestendo cinque linee urbane nella città d'Aosta con una percorrenza annua di ca. 500.000 chilometri, potendo contare su un parco veicoli di una quindicina di autobus, tecnologicamente obsoleti e carenti in fatto di comfort e sicurezza.
A distanza di poco più di trent'anni, la Cooperativa SVAP può contare su:

  • 80 collaboratori, fortemente motivati e professionalizzati, oltre che su esperti esterni;
  • una flotta di oltre 50 autobus, dimensionata su misura dei percorsi del comprensorio di Aosta, con un'età media di soli 4,42 anni;
  • una sede centrale con deposito ed officina opportunamente attrezzati, un distributore interno di metano, in grado di assicurare il servizio di trasporto pubblico con autobus nel sub-bacino di Aosta, sviluppando una percorrenza annua di 1.600.000 chilometri.

La SVAP ha installato, tra i primi in Italia, sui propri automezzi un sistema informatizzato di bigliettazione in grado di trattare sia biglietti a banda magnetica sia biglietti senza contatto a microprocessore, con riversamento automaticodei dati presso la sede operativa, permettendo in tal modo un controllo completo dei documenti di viaggio, dei dati qualitativi relativi al servizioerogato e della gestione degli autobus.
La SVAP svolge, inoltre, un'attività complementare nel settore dei servizi privati di autonoleggio, potendo contare su una clientela affezionata, particolarmente esigente in fatto di sicurezza e qualità del servizio. Il Sistema di gestione qualità della SVAP è certificato ISO 9001:2000, sia per ciò che concerne la predisposizione, l'erogazione ed il controllo dei servizi di linea e di noleggio, sia per ciò che concerne le attività di officina meccanica e di carrozzeria.