La S.V.A.P.
Fondata sul finire dell'anno 1972, per iniziativa di alcuni ex dipendenti della società Gran Paradiso, la Cooperativa SVAP iniziò ad operare il 1° gennaio 1973, gestendo cinque linee urbane nella città d'Aosta con una percorrenza annua di ca. 500.000 chilometri, potendo contare su un parco veicoli di una quindicina di autobus, tecnologicamente obsoleti e carenti in fatto di comfort e sicurezza.
Ad oggi, la SVAP può contare su:
- 74 collaboratori, fortemente motivati e professionalizzati, oltre che su esperti esterni;
- una flotta di oltre 63 autobus, dimensionati su misura dei vari percorsi del comprensorio di Aosta, con un'età media di 7,90 anni;
- una sede centrale con deposito ed officina opportunamente attrezzati, un distributore interno di metano, in grado di assicurare il servizio di trasporto pubblico con autobus nel sub-bacino di Aosta, sviluppando una percorrenza annua di 1.962.000 chilometri.
La SVAP ha installato, tra i primi in Italia, sui propri automezzi un sistema informatizzato di bigliettazione in grado di trattare sia biglietti a banda magnetica sia biglietti senza contatto a microprocessore, con riversamento automatico dei dati presso la sede operativa, permettendo in tal modo un controllo completo dei documenti di viaggio, dei dati qualitativi relativi al servizioerogato e della gestione degli autobus.
La SVAP svolge, inoltre, un'attività complementare nel settore dei servizi privati di autonoleggio, potendo contare su una clientela affezionata, particolarmente esigente in fatto di sicurezza e qualità del servizio. Il Sistema di gestione qualità della SVAP è certificato ISO 9001:2015, sia per ciò che concerne la predisposizione, l'erogazione ed il controllo dei servizi di linea e di noleggio, sia per ciò che concerne le attività di officina meccanica e di carrozzeria.